
Lettera aperta di padre Benjamin a Giuseppe Giulietti 

ARTICOLO 21 
 

  Su istruzione dell’Azienda 
 
 Il 24 gennaio u.s. un amico giornalista mi ha invitato ad accompagnarlo ad 
Acquasparta per assistere al convegno di ARTICOLO 21 dedicato alla “libertà 
dell’informazione”, ho esitato, poi mi sono detto “perché no, sarà certamente interessante, 
e poi Acquasparta non è poi così lontano da Assisi”. Ho fatto bene, il Convegno di 
ARTICOLO 21 è stato molto interessante. Molti i giornalisti presenti. Ne conosco alcuni 
personalmente. Uomini e donne di buona fede, competenti, attenti professionisti 
dell’Informazione, tutti certamente con una grande voglia di libertà di informare, se non ci 
fosse questa santa necessità di dover sempre seguire le “istruzioni dell’Azienda”. 
 
 Ascoltavo gli interventi: gente della RAI, di reti private, della stampa, di 
Associazioni. Tutti a sognare un’informazione libera, aperta, svincolata dagli interdetti, 
affrancata dai voti di obbedienza all’Azienda. Alcuni mi hanno persino fatto tenerezza, 
perché erano sinceri, autentici, ma apparivano soffocati dalle restrizioni e dai divieti: 
questo si può dire, ma non così; di questo è meglio non parlarne; questo non è rilevante; 
questo nome è meglio non farlo, e così via. 
 
 Capirai, Giuseppe, che nel contesto di questi interventi mi sono ritornati in mente 
alcuni fatti, di quando pubblicavo libri sulla situazione della popolazione sotto embargo in 
Iraq, sulla povera gente sotto le bombe, vittima della contaminazione da uranio 
impoverito. Quando denunciavo in varie conferenze e interventi televisivi la verità su 
quando accadeva realmente in Iraq. Non relazioni prese da Internet, ma vissute 
personalmente sul terreno in Iraq, parlando con la gente, da nord a sud del Paese, 
discutendo con responsabili religiosi Cristiani, Musulmani, Curdi, incontrando medici negli 
ospedali, il ministro della Sanità, intrattenendomi con Tareq Aziz. 
 
 Quando riferivo durante trasmissioni televisive sulla realtà obiettiva della 
situazione della popolazione in Iraq, nessuno mi ha contestato. Ho pubblicato tre libri in 
Italia, Francia e Svizzera, realizzato due documentari (e altre 200 ore di riprese sull’Iraq 
dal 1998 al 2003), ho violato l’embargo in aereo con Vittorio Sgarbi, sono stato convocato 
dalla Camera dei deputati dalla Commissione Affari Esteri (luglio 1999), invitato anche ad 
intervenire al Parlamento inglese (House of Commons) e non ho mai ricevuto una email, 
una lettera, una telefonata che contestava quello che avevo detto, scritto o testimoniato. 
Perché dicevo la verità, nella libertà che mi è stata conferita con il sacerdozio. 
 
 Ti sorprendo quando dico che non mi ha contestato nessuno? Invece è la verità, 
non mi contestavano a “Porta a porta”, le risposte che mi sentivo dire erano “Lei è anti-
americano. Lei è pro-Saddam”. Anche Marco Panella durante una trasmissione disse “Tu 
sei il Vicario di Saddam Hussein”- Queste battute (poco felici) non erano contestare quello 
che dicevo, perché non rispondevano in merito alle mie affermazioni sull’embargo o 
l’uranio impoverito. Erano espressioni di chi non aveva argomentazioni, di chi non era 



  2 

informato, di chi non poteva dimostrare il contrario di quello che dicevo, di chi non voleva 
sapere la verità, di chi prestava servizio alla Nomenclatura al potere. 
 
 La libertà dell’informazione, come sai, passa per la Verità dell’informazione. 
Perché è la Verità che rende liberi, secondo le parole del Maestro. 
 

Però, quale verità? Quando i Media riportavano montagne di menzogne ripetute 
ogni giorno, ad esempio sulle inesistenti armi di sterminio di Saddam Hussein, o 
sull’uranio della Niger, falsi documenti fabbricati dai Servizi? Manipolare l’opinione 
pubblica non è essere libero, è essere schiavi della menzogna. Ho consacrato ore di 
conferenze pubbliche per chiarire la verità sulla questione irachena, per contestare le 
bugie dell’enorme macchina dell’inganno, della disinformazione, della manipolazione delle 
coscienze. 

 
Invece a padre Benjamin che diceva la verità (e lo dimostrava con documenti e 

filmati), per due volte nel febbraio 2003, è stata cancellata la partecipazione a una 
trasmissione e  un dibattito sulla RAI. Una volta (era per una trasmissione su RAIDUE 
“Dodicesimo round”, stavo arrivando allo studio Rai in macchina quando mi chiama il 
produttore, con grande imbarazzo, per dirmi che la mia partecipazione era stata 
cancellata. Insistendo io per saperne di più, mi rispose “non è stata cancellata da noi 
padre, ma su istruzione dell’Azienda”. Democratie oblige! 

 
Il 12 febbraio 2003 l’ex Vice primo ministro dell’Iraq, Tareq Aziz, con il suo arrivo a 

Roma era stato invitato a partecipare la stessa sera a “Porta a porta”. Lo stavo 
aspettando a Fiumicino quando mi chiama il produttore della trasmissione di Bruno 
Vespa. Stupore! Mi sento dire “Ci dispiace padre ma Tareq Aziz non può partecipare alla 
nostra trasmissione, ma Lei può venire al posto suo”. Anche qui insistendo per saperne di 
più, mi sento dire “La partecipazione del ministro non è stata cancellata da me o da Bruno 
Vespa, ma Tareq Aziz non è autorizzato a mettere i piedi nei studio della RAI, su 
istruzione dell’Azienda”. Aggiungendo “mi raccomando padre di essere discreti con la 
stampa sulla questione, per evitare inutili polemiche”. 

 
 Et voilà! Caro Giuseppe, dietro la maschera della Democrazia si nascondeva già il 

diavoletto della dittatura. 
 

  Un visto per Baghdad  
 
Si seguivano a ritmo sostenuto gli interventi. Tutti ascoltavano molto attentamente. 

La sala del convegno era piena. Ogni tanto il mio sguardo passeggiava sui partecipanti. 
Alcuni dei giornalisti presenti mi conoscevano. Soprattutto quelli che mi avevano 
contattato (tra il 1999 e 2003) perché avevano difficoltà a ottenere un visto 
dell’Ambasciata dell’Iraq a Roma. Allora padre Benjamin faceva quanto poteva per 
aiutare. E l’ha sempre fatto, per tutti, e cioè in quattro anni per circa una ventina di 
giornalisti della stampa e della televisione. Meglio, chiedevano anche a padre Benjamin 
dei consigli, contatti, suggerimenti. 

 
Quale fu il mio stupore quando un giorno del maggio 2004 due persone di fiducia 

vengono a riferirmi che alcuni giornalisti avevano diffuso la voce che padre Benjamin, per 



  3 

aiutare a procurarsi  un visto, chiedeva dei soldi. Evidentemente non hanno voluto fare 
dei nomi. Non ho mai potuto verificare, ma ne sono veramente rimasto male, perché ho 
sempre fatto quello che potevo, cortesemente e in modo disinteressato.  

 

  Un processo in due anni  
 
 Non voglio essere abusivo della tua pazienza e del tuo tempo. Nel contesto di 
Verità e Informazione vorrei dimostrarti che alcune volte i processi si possono fare in due 
anni. 
 

Nel marzo 2004 ero a Damasco, invitato ad intervenire nella Moschea Abu Nour, 
durante la preghiera del venerdì mattina. Intervento trasmessi anche dalla televisione di 
Stato. Io prediligo costruire il dialogo con i Musulmani sul terreno, a mezzo a loro. 

 
Ricevo una telefonata da una Radio privata italiana che mi chiedeva se avessi 

letto un articolo di Magdi Allam pubblicato nel Corriere della Sera. Risposi negativamente, 
chiedendo di voler inviarmi via fax l’editoriale a Damasco. L’articolo riferiva che “a 
preoccupare le nostre forze di sicurezza, dopo l’assassinio dello sceicco Yassin non 
sarebbero solo le moschee, ma anche l’ampia rete di intesa ideologica e collaborazione 
fattiva che accomuna gli integralisti islamici a forze di estrema sinistra e di estrema destra 
in Italia”. Tra i nomi dei membri del Consiglio permanente dei “sedicenti Comitati per la 
resistenza del popolo iracheno” costituiti nella fine del 2003, era incluso anche il nome di 
padre Benjamin. Cioè, per Magdi Allam, padre Benjamin faceva parte di un’associazione 
di estremisti islamici. 

 
In una lettera in data del 31 marzo 2003, invitavo il direttore del Corriere, Stefano 

Folli, ai sensi dell’art. 8 L.08/02/48 n. 47 a rettificare in testa di pagina e nella stessa che 
ha riportato la “notizia” di Magdi Allam, per ristabilire la verità, specificando che ero 
sempre un sacerdote della Chiesa Cattolica, Apostolica, Romana. Nessuna risposta alla 
mia lettera. Scrivi a sua volta il mio avvocato. Anche per lui nessuna risposta. Denuncia e 
processo. 

 
 Due anni dopo arriva la sentenza del Tribunale di Milano che condanna il Corriere 

della Sera a risarcire padre Benjamin per danni morali. Mi è stato anche notificato che 
potevo esigere la pubblicazione della sentenza sul Corriere della Sera.  Rifiutai, per 
ragioni di etica, anche per non fare apparire la cosa come una sorta di “vendetta”. Oramai 
sono passati diversi anni e di fronte a questa grande voglia di libertà e verità che tira 
nell’aria, ho pensato appropriato riferirti quanto sopra. 

 
Se Magdi Allam avesse seguito la deontologia del giornalismo, avrebbe evitato un 

processo al Corriere della Sera, chiamandomi prima di redigere il suo articolo. 
 
 
 
 
 
 



  4 

  “Oil for food”, il petrolio di Saddam 
 

Caro Giuseppe, tu che sei un uomo sensibile ed integro, ecco una altra faccenda 
che non ti lascerà indifferente. Ne sono sicuro. 

 
Dopo l’invasione americana dell’Iraq, in alcuni articoli pubblicati nella stampa, 

padre Benjamin è stato accusato di aver ricevuto “allocazioni di barili di petrolio” dal 
governo di Saddam Hussein. In verità, alla fine del 2001, quando Benjamin era stato 
informato di queste allocazioni, le aveva categoricamente rifiutato. Il 25 gennaio 2002 egli 
scrisse una lettera a Tareq Aziz per rifiutare ufficialmente l’offerta.  

 
Nel gennaio 2005, Benjamin consegnava agli ispettori della Commissione delle 

Nazioni Unite la copia della lettera che aveva inviato a Tareq Aziz. Dopo un’inchiesta degli 
ispettori dell’ONU condotta a Baghdad presso il Ministero del petrolio e presso alcuni 
funzionari iracheni, il rapporto della Commissione conferma ciò che Benjamin aveva 
sempre dichiarato, cioè che egli non ha mai accettato le allocazioni di petrolio come 
anche qualsiasi sostegno economico da parte dell’Iraq. 

 
Il 27 ottobre 2005, il Comitato Indipendente d’Inchiesta “Oil for Food” dell’ONU ha 

pubblicato il suo rapporto definitivo. Si può leggere alle pagine 100 e 101 del secondo 
volume del Rapporto dell’ONU la conclusione degli ispettori: 

“UN FUNZIONARIO IRACHENO CHE ALL’EPOCA ERA RESPONSABILE DELLE 
ALLOCAZIONI, HA CONFERMATO CHE PADRE BENJAMIN NON HA MAI CHIESTO ALLOCAZIONI DI 
PETROLIO” 

e più avanti: 
“NEL GENNAIO 2002, QUANDO UN’ALLOCAZIONE SUSSIDIARIA GLI ERA STATA OFFERTA 

PER SOSTENERE LE “SUE ATTIVITÀ E PROGETTI IN FAVORE DEL POPOLO IRACHENO”, PADRE 
BENJAMIN HA CONFERMATO AI FUNZIONARI DELLA SOMO E AL SIG. TAREQ AZIZ, DI PERSONA 
E PER ISCRITTO, CHE NON POTEVA ACCETTARE ALCUNA ALLOCAZIONE DI PETROLIO. I REGISTRI 
DEL MINISTERO DEL PETROLIO CONFERMANO CHE, NONOSTANTE ALLOCAZIONI PER UN TOTALE 
DI 5,5 MILIONI DI BARILI SIANO STATE concesse a padre Benjamin tra la fase XI e XIII, 
alcuna allocazione è stata mai toccata”. 

 
Vedi Giuseppe come alcuni giornalisti si preoccupano per i danni morali che 

provocano quando pubblicano notizie faziose o distorte della realtà, perché dopo la 
pubblicazione del rapporto dell’ONU, non c’è stato un solo giornalista in Italia a smentire 
quello che avevano scritto per discreditare padre Benjamin.  

 
Devo confessare che in realtà, padre Benjamin, è stato il più sciocco, direi anche il 

più stupido, perché le allocazioni di petrolio, anche a privati, erano perfettamente legali e 
conformi alle normative ONU sull’embargo all’Iraq. Tutte le allocazioni che sono state 
comprate dalle società petrolifere sono state INTERAMENTE pagate all’Iraq e non a chi 
aveva ricevuto le allocazioni, come l’hanno fatto credere alcuni giornalisti. E la 
commissione al broker (divisa a metà con chi aveva ricevuto l’allocazione) sono state tutte 
pagate dalle compagnie petrolifere, non dall’Iraq. 

 
Questa è la realtà: all’Iraq è stato pagata l’intera somma di tutte le allocazione di 

petrolio e le commissioni (come accade in tutte le Borse nel mondo) sono state pagate 
dalle compagnie e non dall’Iraq. 



  5 

 
La prova che tutta la questione delle allocazioni di petrolio era legale è che fino ad 

oggi nessuno di quelli che hanno ricevuto allocazioni di petrolio (e sono centinaia) sono 
stato processati o condannati. Invece hanno incassato, legalmente, le commissioni 
versate dalle Compagnie petrolifere.  

 
 

  Un capo lavoro straordinario  
 
Per concludere, e ti ringrazio di avermi letto fino a qui, vorrei cogliere l’occasione 

per fare un piccolo bilancio all’indomani della “liberazione” del popolo iracheno: 
 
• Saddam Hussein, che era uno scudo contro la Repubblica Islamica dell’Iran è 

stato tolto e si è instituita in Iraq una Repubblica Sciita su modello Iraniano, 
con grande gioia di Teheran e degli Hezbollah, che ringraziano. 

 
• Mentre cercavano in Iraq inesistenti armi di distruzione di massa, l’Iran, 

tranquilla e serena, costruiva le sue centrali nucleari. Questo è uno degli 
aspetti più interessanti. 

 
• Con la nuova e democratica Repubblica Sciita irachena le donne devono 

rimettere il velo e i negozi cristiani che vendevano alcool hanno dovuto 
chiudere. 

 
• Oltre 400.000 cristiani hanno lasciato l’Iraq. Molti preti, suore e religiosi sono 

stati ammazzati. L’Iraq, dal 1150 era un esempio di dialogo tra Cristiani e 
Musulmani. Sono stati distrutti nove secoli di dialogo e coabitazione inter-
religiosa. 

 
• Il laico Saddam Hussein odiava Osama Bin Laden e non tollerava gli estremisti 

islamici sul territorio iracheno. Reciprocamente, Bin Laden detestava Saddam 
Hussein, il quale aveva puro un Vice primo ministro cristiano: Tareq Aziz.  

 
• Il Pentagono ha dichiarato per tre volte (dal 2004 ad oggi) che l’Iraq non era 

implicata nei attentati dell’11 settembre e non aveva relazioni con Al Qaeda. 
Nel 2005, George W. Bush, in una intervista su una rete televisiva americana 
ha dichiarato che l’Iraq non c’entrava niente con l’11 settembre. Fantastica 
rivelazione, dopo aver pronunciato, prima dell’invasione militare dell’Iraq nel 
marzo 2003, esattamente 232 interventi e discorsi pubblici con bugie e false 
dichiarazioni! 

 
• Ho a disposizione di Articolo 21 e dei giornalisti, una lista dei nomi di oltre 400 

professori di università ed insegnanti che sono stati assassinati (dal 2003 ad 
oggi) all’uscita della scuola o dell’università, anche a casa loro, perché 
criticavano durante le lezioni il governo iracheno o l’occupazione militare 
dell’Iraq.  Ammazzati da chi? Risposta: dai cosiddetti “Commandi della Morte”, 
forze para-militari organizzate dal Ministero dell’Interno. Lo stesso Ministero 
che recentemente è saltato in aria. Guarda caso! 



  6 

 
• Voi sapere cosa è successo durante le ultime democratiche elezioni in Iraq? 

Questo, se vuoi, te lo dirò a voce; non vorrei ritrovarmi con un “Commando” 
sotto casa. 

 
• Non hanno fatto il processo a Saddam Hussein per il massacro dei Curdi di 

Halabja e non si è saputo niente del processo di Alì il chimico. In realtà, esiste 
un’inchiesta ufficiale: il rapporto presentato al Congresso americano nel 1989. 
Rapporto di 97 pagine realizzato dal Strategic Studies Institute dell’U.S. Army 
War College di Pennsylvania e condotta da Stephen C. Pelletiere (Civile), 
Douglas V. Johnson II (Esercito), Leif R. Rosenberger (Esercito), con analisi 
dei tessuti umani delle vittime in laboratorio dell’Istituto americano. E’ stato 
molto difficile trovare e procurarsi una copia di questo rapporto, perché 
all’indomani della guerra del Golfo, nel 1991, questo rapporto sull’inchiesta di 
Halabja è sparito delle pubblicazioni dell’ U.S Army War College (ufficialmente 
per Sicurezza dello Stato). Strano, chissà perché!  

 
• Infine, il bilancio: con l’embargo contro l’Iraq, dal 1991 al 2003, 1.600.000 morti 

(rapporto dell’ONU). Dall’invasione americana del 2003 ad oggi, oltre un 
milione di morte (British Polling Agency di Londra). Totale: 2.600.000 morti e 
milioni di feriti. La libertà non ha prezzo. 

 
E bello, è importante, è doveroso parlare e difendere la liberta dell’informazione, 

ma è solo la Verità che rende l’uomo libero. 
 
Ti saluto cordialmente. 
 

           Jean-Marie Benjamin 
Assisi, 5 febbraio 2010 
 
 


