J-M Benjamin with Tareq Aziz

Zelensky e Babbo Natale.

L'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea. Vogliono far credere al povero Zelensky che Babbo Natale esiste.

I
l trio dei tre Tenori europei ieri in Ucraina per far credere a Zelensky che verrà attivata al più presto una "procedura speciale" di emergenza per l'ingresso dell'Ucraina nell'UE.

Ops! Un piccolo problema. I 27 capi di Stato e di governo riuniti al vertice di Versailles il 10 e 11 marzo 2022 hanno ribadito che "
non esiste una procedura accelerata per l'adesione all'UE". Quello che è notevole è che i nostri tre Tenori annunciano di attivare una "procedura speciale" che non esiste"!

Il Trattato sull'Unione europea stabilisce una triplice condizione per ottenere lo status di candidato: essere uno Stato, essere "europeo" e rispettare i valori dell'Unione, impegnandosi a promuoverli.
- Uno Stato in cui un terzo del suo territorio è occupato dalle forze armate di un altro Paese non ha più integrità territoriale e quindi non ha confini chiaramente definiti.

La domanda di adesione viene quindi presentata dal Paese agli Stati membri, che la sottopongono alla Commissione europea, chiamata a esprimere un parere. Una volta ottenuto il parere, i Paesi dell'UE devono concedere all'unanimità lo status di Paese candidato, a condizione che siano soddisfatti tre criteri: criteri politici, criteri economici e l'acquis comunitario.
- Tuttavia, un Paese distrutto dalla guerra non è in grado di soddisfare il criterio economico, a meno che non venga compiuto un colossale sforzo di aiuto economico da parte degli Stati membri dell'UE, che saranno (e sono già) le prime vittime delle sanzioni contro la Russia, con l'inflazione, la carenza di materie prime e l'impoverimento della popolazione, incapace di far fronte a un simile sforzo finanziario. Inoltre, l’adesione dell’Ucraina all’U.E. non fa particolarmente piacere agli agricoltori dell'Eurozona.
- Rimane il problema della corruzione, e non è il meno importante. Secondo il Barometro Globale della Corruzione 2021 dell'ONG Transparency International, l'Ucraina in particolare è il Paese con la posizione più bassa in Europa, con un punteggio di 32 su 100 (e 36 per la Moldavia). La corruzione è ovunque in Ucraina e il suo presidente non fa eccezione.
- Il Paese deve anche essere liberato dai numerosi e potenti gruppi di ispirazione neonazista che dettano le condizioni a Zelensky. Basta andare su youtube e guardare le loro parate militari per farsi un'idea:
https://www.youtube.com/watch?v=b8a6ypSDLHo

I nostri tre Tenori sanno che diversi membri dell'Unione Europea porranno delle condizioni prima di votare sì all'ingresso dell'Ucraina, tra cui Danimarca, Austria, Portogallo, Spagna, Finlandia e così via.

Ecco perché non va affatto bene che i nostri tre Tenori cerchino di far credere a Zelenski che Babbo Natale esiste.